La nostra azienda agricola si estende per 7 ettari sulle dolci colline del Roero, nella zona di Magliano Alfieri, dove coltiviamo la varietà di nocciola “Tonda Gentile Trilobata”, riconosciuta come la più pregiata in ambito dolciario.
La Nocciola Piemonte IGP è particolarmente apprezzata per i suoi parametri qualitativi:
• Resa elevata alla sgusciatura
• Gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura
• Elevata pelabilità naturale
• Sapore fine e persistente
• Buona conservabilità grazie a un basso contenuto di grassi
Le nostre piante hanno un’età variabile tra i 5 e i 30 anni. Tutti i noccioleti sono inseriti nel circuito di controllo della Nocciola Piemonte IGP (Indicazione Geografica Protetta), un Disciplinare di Produzione che stabilisce le caratteristiche del prodotto: dalla cultivar all’area di produzione, ai sistemi di coltivazione, alla commercializzazione e all’etichettatura. Tale disciplinare garantisce ai consumatori qualità e autenticità.
Dopo il periodo di coltivazione e dopo le lavorazioni agronomiche previste dai nostri tecnici di riferimento, tra agosto e settembre avviene il raccolto. La raccolta manuale, assai onerosa, ha ormai lasciato spazio a quella meccanica, effettuata attraverso l’utilizzo macchine raccoglitrici che aspirano i frutti dal terreno. In questa fase vari ed articolati passaggi assicurano un prodotto di qualità eccellente.
Dopo la raccolta le nocciole vengono essiccate al sole e selezionate, facendo attenzione a proteggerle dall’umidità che ne causerebbe l’irrancidimento. Una volta essiccate, il prodotto viene conservato nei classici sacchi di juta in locali chiusi e ben areati. Le nocciole sono pronte per essere sgusciate e tostate presso laboratori partner, dopodiché il prodotto torna in azienda dove, in parte, viene ulteriormente lavorato e, passato un ultimo controllo di qualità, viene confezionato secondo le necessità del cliente.