Territorio UNESCO
I nostri noccioleti abbracciano le colline del Roero, zona iscritta insieme a Langhe e Monferrato nell’Albo del Patrimonio Unesco. Ciò conferma come l’uomo abbia saputo sapientemente integrarsi nel territorio mantenendone inalterate le caratteristiche geo-morfologiche. L’equilibrio che si è creato negli anni tra presenza umana e natura ha determinato il riconoscimento di Patrimonio Mondiale.
Il sito Unesco comprende panorami mozzafiato molto vari tra loro: colline coltivate a noccioleti e vigneti, torri e castelli medioevali, borghi storici dove fermarsi, passeggiare e assaporare le specialità tradizionali del territorio. In particolare Magliano Alfieri, sede di Agrieasy, vanta il sontuoso Castello della famiglia degli Alfieri, una delle più importarti famiglie nobili astigiane.
Questo suggestivo territorio ha un clima perfetto per la coltivazione della Nocciola Piemonte IGP: il nocciolo teme il troppo caldo e il troppo freddo; predilige un clima mite e ben ventilato, senza eccessivi sbalzi stagionali, e ama i terreni freschi, non troppo argillosi. Grazie alle brezze marine provenienti dalla Liguria le nostre zone sono quindi l’ambiente ideale per questo tipo di colture.